Pietro Ricaldone – Il Canto Gregoriano – La musica sacra e ricreativa

Il Santo considerava e coltivava la Musica come strumento di bene e intendeva che i suoi giovanetti, dedicandosi a essa, incominciassero quasi a desiderare e pregustare quelle armonie che poi sarebbero andati a godere in Paradiso. Mentre infatti Don Bosco « intendeva che il canto e la musica — parte integrante delle sue scuole — contribuissero all’educazione religiosa e morale dei giovani, dall’altra parte voleva che, mediante la musica e il canto, i fedeli trovassero in chiesa le attrattive di cui tante belle cose ci lasciarono scritte gli antichi e segnatamente S. Agostino.

Il primo Successore di Don Bosco, il Servo di Dio Don Michele Rua, continuò e sviluppò le tradizioni paterne con somma fedeltà e fervore instancabile.

Il Cardinale Giovanni Cagliero, fu il primo maestro di musica e di canto all’Oratorio.

La presente circolare ha anche lo scopo di suscitare in tutte le altre case, come omaggio di devozione al nostro Padre, una vera gara nel coltivare sempre meglio il Canto Gregoriano e la
Musica e nell’organizzare con forte attrezzatura le Scholae cantorum, le quali non devono  mancare in nessun Istituto e negli Oratori Festivi. Si ricordi quanto prescrivono i Regolamenti e si mantengano fiorenti le tradizioni.

INDICE:

  • Il 2 febbraio 1842
  • La musica mezzo di formazione
  • Don Bosco maestro di canto
  • La prima composizione musicale di Don Bosco
  • Don Bosco prepara maestri di musica
  • Il Canto Gregoriano
  • Don Rua continua le tradizioni paterne
  • Don Rua ricorda l’ardente desiderio di Don Bosco
  • L’attività musicale salesiana prima del “Motu-Proprio” di S. S. Pio X
  • Dopo il “Motu-Proprio” 
  • Mons. Cagliero e il “Motu-Proprio”
  • L’adesione di Don Rua e dei Superiori al “Motu-Proprio”
  • Don Bosco aveva preveduto
  • I crescenti bisogni di Maestri di Musica nelle nostre Case
  • Programma d’insegnamento del Canto Gregoriano e di Musica sacra e ricreativa
  • Si risponde a una difficoltà
  • Alcune raccomandazioni
  • Tassative prescrizioni della Chiesa
  • Necessità di una buona preparazione
  • Le Commissioni musicali
  • Conclusione
  • APPENDICE

Periodo di riferimento: 1942

P. Ricaldone, Il canto gregoriano – La musica sacra e ricreativa, in «Atti del Capitolo Superiore» 22 (1942) 111, 3-45.

Istituzione di riferimento:
Direzione Generale SDB
Direzione Generale SDB

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