Ana María Fernández – Le Lettere di Maria Domenica Mazzarello. Testimoni e mediazione di una missione carismatica

Il volume è uno studio accurato ed amorevole realizzato sulle lettere di madre Mazzarello, come testimonianze e mediazioni per capire la missione carismatica della Confondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Con le due parti fondamentali dello studio il libro presenta, prima di tutto, le Lettere Maria Domenica Mazzarello nel contesto storico, redazionale, letterario, per offrire in seguito una lettura teologica, spirituale e pedagogico-carismatica che valorizza questi scritti come espressioni privilegiate del carisma. Sono quindi pagine che illuminano, prima di tutto, la portata storica dell’opera fondazionale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice; in modo particolare, illustrano la grazia della maternità spirituale e carismatica della Madre, Maria Domenica Mazzarello, assieme alla consapevolezza e la valorizzazione sempre più viva di tale patrimonio nel corso degli anni, specialmente a partire dalla ritrovata consapevolezza, sulla scia del Vaticano II, del valore del carisma fondazionale di un Istituto nel patrimonio della propria Fondatrice. Ma, insieme, sono pagine di studio, di ricerca, di puntuale e talvolta puntigliosa documentazione, del valore di questi testi che rivelano una progressiva presa di coscienza da parte di Maria Domenica Mazzarello della propria missione.

 

Indice

  • Presentazione 
  • Sommario 
  • Sigle e abbreviazioni 
  • Introduzione generale
  • Prima parte. Le lettere di Maria Domenica Mazzarello. Testimoni in contesto 
  • Introduzione
  • Cap. 1: Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice dell’Istituto FMA e le sue lettere 
      • 1.Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice dell’Istituto FMA
        • 1.1. Tratti biografici essenziali 
        • 1.2. Missione carismatica di Maria D. Mazzarello
          • 1.2.1. Il carisma della carità educativa
          • 1.2.2. La carità che genera ed educa nella missione carismatica di Maria D. Mazzarello
        • 1.3. La Confondazione dell’Istituto FMA 
          • 1.3.1. Significato del termine “confondatore/trice”
          • 1.3.2. Maria Domenica Mazzarello, Confondatrice 
      • 2. Le Lettere, fonte storico-spirituale 
        • 2.1. Gli epistolari
          • 2.1.1. I termini 
          • 2.1.2. Valore documentario degli epistolari 
        • 2.2. Le Lettere di Maria Domenica Mazzarello 
          • 2.2.1. L’autrice materiale e formale 
          • 2.2.2. I destinatari
          • 2.2.3. Gli originali
  • Cap. 2: Progressiva pubblicazione e valorizzazione delle Lettere
      • 1. Raccolta e pubblicazione
      • 2. Valore riconosciuto alle Lettere fino ad oggi
        • 2.1. Il tempo delle memorie 
        • 2.2. Il tempo della parola: riscoperta e prima valorizzazione
          • 2.2.1. Il magistero dell’Istituto
          • 2.2.2. Il Processo di beatificazione e canonizzazione e le biografie
          • 2.2.3. Altri scritti 
        • 2.3. Il tempo delle Lettere: una fonte documentaria e spirituale 
          • 2.3.1. Le varie edizioni
          • 2.3.2. Il magistero dell’Istituto
          • 2.3.3. Gli studi 
          • 2.3.4. Le biografie
          • 2.3.5. Altri contributi 
  • Cap. 3: Il tempo e il luogo delle Lettere 
      • 1. Il contesto generale
        • 1.1. L’Ottocento ligure-piemontese
        • 1.2. Alcune istituzioni e figure significative
          • 1.2.1. Istituzioni per la formazione del clero
          • 1.2.2. La Pia Opera di S. Raffaele e di S. Dorotea
          • 1.2.3. La Pia Unione delle Figlie di Maria SS. Immacolata
          • 1.2.4. Giovanni Bosco e la Società di S. Francesco di Sales
        • 1.3. Principali fonti di spiritualità 
      • 2. Il contesto immediato 
        • 2.1. La Casa-Madre dell’Istituto FMA
          • 2.1.1. Mornese 
          • 2.1.2. Nizza Monferrato 
        • 2.2. La vita delle origini
          • 2.2.1. Progressiva configurazione giuridica e religiosa
          • 2.2.2. Prima espansione dell’Istituto
          • 2.2.3. Particolare stile di vita e di rapporti
        • 2.3. L’ambiente delle destinatarie 
          • 2.3.1. In Italia 
          • 2.3.2. In Francia 
          • 2.3.3. In Uruguay
          • 2.3.4. In Argentina 
  • Conclusione 
  • Seconda parte 
  • Le lettere di Maria D. Mazzarello. Efficace mediazione a servizio di una missione carismatica 
  • Introduzione 
  • Cap. 4: Progressiva consapevolezza di Maria D. Mazzarello della propria missione nell’Istituto FMA
      • 1. Primo periodo: 1874-1876
      • 2. Secondo periodo: 1877 – estate 1878
      • 3. Terzo periodo: autunno 1878-1881
        • 3.1. La dipendenza corresponsabile dai superiori 
        • 3.2. La collaborazione con le sorelle nella distinzione dei ruoli
        • 3.3. Intervento specifico e missione di Maria D. Mazzarello 
  • Cap. 5: Le Lettere vincolo di comunione familiare 
      • 1. Una famiglia secondo lo Spirito
        • 1.1. L’origine di un tipico stile di relazioni
        • 1.2. Il rapporto singolare di Maria D. Mazzarello con le FMA 
      • 2. I vincoli familiari nelle Lettere
        • 2.1. Una “sororità” condivisa
          • 2.1.1. Clima sororale della comunità
          • 2.1.2. Le Lettere, mediazione di carità
        • 2.2. Una maternità peculiare
          • 2.2.1. La firma e gli appellativi
          • 2.2.2. Gli atteggiamenti caratteristici
  • Cap. 6: Le fondamenta di un edificio spirituale secondo le Lettere
      • 1. Gesù Cristo 
        • 1.1. La centralità di Cristo nell’ambiente spirituale di Maria D. Mazzarello 
        • 1.2. Gesù nelle Lettere di Maria D. Mazzarello
        • 1.3. Gesù, fondamento e sorgente dell’unità dell’Istituto FMA 
          • 1.3.1. Gesù-Sposo, fondamento dell’unità delle FMA
          • 1.3.2. Il Cuore di Gesù, sorgente viva dell’unità 
          • 1.3.3. Il Paradiso, pienezza dell’unità 
      • 2. Maria Santissima 
        • 2.1. Maria Santissima nell’ambiente spirituale di Maria D. Mazzarello
        • 2.2. Maria Santissima nelle Lettere di Maria Domenica Mazzarello 
        • 2.3. Maria madre e aiuto nella nascita e nella crescita dell’Istituto FMA 
          • 2.3.1. Nostra Madre Maria SS. Ausiliatrice 
          • 2.3.2. L’essenziale “aiuto” di Maria
          • 2.3.3. Maria, “la vera Superiora” 
      • 3. Le Costituzioni 
        • 3.1. Aspetti introduttivi
        • 3.2. Le Costituzioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
        • 3.3. La “Santa Regola” nelle Lettere di Maria D. Mazzarello
        • 3.3.1. «Le nostre sante Regole sono guida sicura per condurci al Paradiso» (67,6)
        • 3.3.2. «… Osservale tutte con esattezza» (67,6b)
  • Cap. 7: Una configurazione spirituale specifica
      • 1. La missione educativa
        • 1.1. La missione educativa dell’Istituto FMA nelle prime Costituzioni 
        • 1.2. La missione educativa dell’Istituto FMA nelle Lettere
          • 1.2.1. «La grande grazia che il Signore ci ha fatto» (37,2)
          • 1.2.2. «Il campo che il Signore [ci] ha dato» (59,4) 
      • 2. Lo spirito dell’Istituto
        • 2.1. Significato dell’espressione
          • 2.1.1. Alcune distinzioni odierne 
          • 2.1.2. Significato dell’espressione nel contesto spirituale di Maria Mazzarello
        • 2.2. «Lo spirito della Congregazione» nelle Lettere
          • 2.2.1. «Si mantenga questo spirito e cresca sempre di più» (7,2)
          • 2.2.2. «Uno spirito che piacerà al Signore» (64,4)
      • 3. Gli orientamenti formativi 
        • 3.1. La formazione alla vita religiosa nell’ambiente in cui visse Maria D. Mazzarello
          • 3.1.1. La formazione nelle congregazioni religiose dell’Ottocento 
          • 3.1.2. Il modello formativo di Giovanni Bosco fondatore in alcuni testi costituzionali
          • 3.1.3. Alcuni influssi di particolare importanza 
        • 3.2. La prassi formativa dell’Istituto FMA evidenziata dalle Lettere 
        • 3.3. Linee formative 
          • 3.3.1. «Studiati di renderti cara a Gesù» (43,2) 
          • 3.3.2. «Sta a noi il farle crescere sempre nella virtù» (17,1)
  • Conclusione 
  • Conclusione generale 
  • Bibliografia 
      • 1. Fonti
        • 1.1. Fonte primaria
          • 1.1.1. Traduzioni dell’Epistolario di Maria Domenica Mazzarello 
        • 1.2. Fonti secondarie
          • 1.2.1. Fonti documentarie inedite
          • 1.2.2. Fonti documentarie edite
          • 1.2.3. Fonti secondarie narrative 
      • 2. Bibliografia generale
        • 2.1. Documenti del Magistero della Chiesa
        • 2.2. Opere e studi vari
          • 2.2.1. Studi sulle Lettere di Maria Domenica Mazzarello 
          • 2.2.2. Studi su Maria D. Mazzarello e sull’Istituto FMA 
          • 2.2.3. Altri epistolari 
          • 2.2.4. Opere e studi di spiritualità 
          • 2.2.5. Studi di carattere storico
          • 2.2.6. Studi di carattere teologico
          • 2.2.7. Dizionari ed altri studi di carattere metodologico
  • Appendice di documenti

 

Periodo di riferimento: 1837 – 1881

A. M. Fernández, Le Lettere di Maria Domenica Mazzarello. Testimoni e mediazione di una missione carismatica, LAS, Roma 2006.

Istituzione di riferimento:
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”
Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione

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