Pedro Pereira Borges – “”Eppur si muove”: diario-sintesi delle giornate” in “Percezione della figura di don Bosco all’esterno dell’Opera Salesiana dal 1879 al 1965”

O encontro deste ano teve como temática a Percepção da imagem de Dom Bosco fora da obra salesiana entre 1879 e 1965.

Como os salesianos e as FMA estão presentes em todos os continentes, a percepção dessa imagem tem um rosto ao mesmo tempo europeia, asiática, africana e americana. Portanto, trata-se de uma imagem não linear, mas contextualizada segundo o lugar no qual se movem os atores que produzem a história salesiana. No epicentro dessa percepção está Dom Bosco, o homem que tem a sua imagem trabalhada de acordo com o lugar para onde os salesianos e as FMA foram enviados.

L’incontro di quest’anno ha avuto come tema la Percezione dell’immagine di Don Bosco all’esterno dell’opera salesiana tra il 1879 e il 1965. Poiché i Salesiani e le FMA sono presenti in tutti i continenti, la percezione di questa immagine ha un volto allo stesso tempo europea, asiatica, africana e americana. Quindi si tratta di un’immagine non lineare, ma contestualizzata in base al luogo in cui si muovono gli attori che producono la storia salesiana. All’epicentro di questa percezione c’è Don Bosco, l’uomo che cambia la sua immagine in base al luogo dove sono stati inviati i Salesiani e le FMA.

Reference time period: 1879 – 1965

P. Pereira Borges, “Eppur si muove”: diario-sintesi delle giornate, a cura di G. Loparco,  S. Zimniak, Percezione della figura di don Bosco all’esterno dell’Opera Salesiana dal 1879 al 1965. Atti del 6° Convegno Internazionale di Storia dell’Opera Salesiana Torino, 28 ottobre – 1° novembre 2015, LAS, Roma, 2016, 817-834.

Reference institution:
ACSSA
ACSSA

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑