Paolo Ripa di Meana – “Omelia e vita spirituale. L’omelia, luogo dell’interazione dello Spirito Santo con l’omileta e i partecipanti” in Quaderni di spiritualità salesiana 6″

Dovendo dare un titolo a questo mio intervento, ho scelto «omelia e vita spirituale» perché mi permette di sottolineare la spiritualità come dinamismo che riguarda intimamente l’omelia,
sua sorgente, finalità ed attuazione operativa. L’altro titolo possibile – «spiritualità dell’omelia» – mi è sembrato suscettibile di alcune ambiguità che sono assolutamente da evitare.
Anzitutto esso potrebbe ingenerare l’idea della spiritualità come di un bell’abito da far indossare all’omelia, oppure come un insieme di caratteristiche da garantire e da curare perché
l’omelia sia rivestita o “verniciata” di spiritualità. In secondo luogo, si poteva correre il rischio di spostare eccessivamente l’attenzione sull’omileta, quasi che la garanzia della valenza spirituale dell’omelia provenga dal fatto che a tenerla sia quella che siamo soliti chiamare una «persona spirituale». Il che non è, anche se la dotazione spirituale dell’omileta – chi non lo sa? – è importantissima. Un ultimo pericolo è quello di considerare l’omelia come realtà e sé stante rispetto alla liturgia, quasi un pezzo opzionale di essa. Non è così. L’omelia è parte inseparabile della liturgia e da essa trae, primariamente, la sua efficacia spirituale.

 

Indice

  • 1. L’ omelia, un’azione eminentemente spirituale
  • 2. L’omelia, luogo dell’azione e della presenza dello Spirito
  • 3. L’omelia, luogo dell’interazione dello Spirito Santo con l’omileta e i partecipanti
    • 3.1 ” Nello Spirito: atteggiamenti e disposizioni dell’omelita
      • 3.1.1. L’omileta come testimone
      • 3.1.2. L’omileta come interpete
      • 3.1.3.L’omileta come esortatore
      • 3.1.4. L’omileta come servo della Parola
      • 3.1.5. L’omileta come persona spirituale
      • 3.1.6. L’omileta come voce che annunci il tempo dello Spirito
      • 3.1.7. L’omileta come persona competente
      • 3.1.8. L’omileta come persona ecclesiale
    • 3.2. ” Nello Spirito”: atteggiamenti e disposizioni dei partecipanti
  • 4. Conclusione

Periodo di riferimento: 1700 – 1800

P.R. Meana, “Omelia e vita spirituale. L’omelia, luogo dell’interazione dello Spirito Santo con l’omileta e i partecipanti” in ” Quaderni di spiritualità salesiana 6″, LAS, Roma, 55-68.

Istituzione di riferimento:
Centro Studi Don Bosco
Centro Studi Don Bosco

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